+ - reset
English (UK)Italian (IT)

Radio e tv

 

Il sistema broadcast o point-multipoint (trasmissione radiolinain diffusione attraverso la propagazione di segnali radio) include sia la radio (segnale audio) che la televisione (segnale audio-video). La radio, strumento di comunicazione "senza fili" per nascita e per antonomasia, viene diffusa essenzialmente in modalità wireless (esiste comunque anche la "filodiffusione"). La televisione, ereditando le impostazioni della radio, ebbe ed ha tuttora una forte diffusione in modalità wireless, ma la modalità "via cavo" è altrettanto praticata e significativa.


tv

 

 

RAI Storia della Radio           

 RAI i 60 anni della Tv

 

 voci Radiodiffusione Televisione nell'Enciclopedia Treccani

saggio Dal telefono alla radio nell'Enciclopedia Treccani

 


Marshall McLuhanmcluhan

La stampa ha strappato l’uomo dalla sua radice culturale tradizionale mostrandogli come accatastare un individuo sopra l’altro all’interno di un enorme agglomerato di potenze nazionali e industriali, e la trance tipografica dell’occidente è durata fino a oggi, momento in cui i media elettronici stanno finalmente rompendo l’incantesimo in cui siamo immersi. La Galassia Gutenberg è stata eclissata dalla costellazione di Marconi.



Social Fondazione

youtube64

twitter64

facebook64

rss64


© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.