+ - reset
English (UK)Italian (IT)

Identificazione

 

L'identificazione tramite radiofrequenza è praticata in ambitiRFID-tag che riguardano la mobilità (tra i più noti il Radar Secondario per gli aerei e il Telepass per gli autoveicoli), ma pare destinata a un'applicazione capillare - sia nella modalità a distanza che nelle modalità in presenza o in vicinanza - per identificare e memorizzare dati riguardanti persone, animali e oggetti.

Sostituisce progressivamente codici a barre e bande magnetiche in quanto “etichettatura” più efficace e sicura, e analogamente viene sempre più impiegata per passaporti, carte di credito, biglietti di viaggio o di accesso. Si prevede che, grazie al sistema RFID, sarà presto disponibile una vera e propria moneta elettronica. In generale, i termini “tracciamento” o “tracciabilità”, entrati di recente nel linguaggio comune, hanno a che fare (e avranno sempre più a che fare) con la tecnologia di identificazione tramite radiofrequenza.

 

voce RFID nell'Enciclopedia Treccani

scheda Fondazione Ugo Bordoni

 


Marshall McLuhanmcluhan

La stampa ha strappato l’uomo dalla sua radice culturale tradizionale mostrandogli come accatastare un individuo sopra l’altro all’interno di un enorme agglomerato di potenze nazionali e industriali, e la trance tipografica dell’occidente è durata fino a oggi, momento in cui i media elettronici stanno finalmente rompendo l’incantesimo in cui siamo immersi. La Galassia Gutenberg è stata eclissata dalla costellazione di Marconi.



Social Fondazione

youtube64

twitter64

facebook64

rss64


© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.