+ - reset
English (UK)Italian (IT)

Fondo Fondazione Marconi (Pontecchio)

Il fondo istituzionale della Fondazione Marconi, conservato a Pontecchio Marconi, raccoglie documentazione ad essa relativa a partire dal 1947 ed è costituito da quindici serie.

Il fondo è stato dichiarato «di notevole interesse storico» dal Soprintendente archivistico per l’Emilia-Romagna in data 10/6/1999, con la seguente motivazione:

Testimonia l’attività culturale e scientifica svolta dalla Fondazione, che eretta in ente morale con RD n. 4 1938 n. 354, fin dal 1939 conserva testimonianze dei rapporti intrattenuti con enti e studiosi della materia al fine di promuovere ed incoraggiare gli studiosi e le ricerche relative alla radio-elettricità.

Giancarlo Dalle Donne ha redatto l'inventario del fondo. pdf_button

Entro qualche mese, sarà possibile accedere alla versione digitalizzata del fondo attraverso il portale Una Città per gli Archivi.

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



John A. Flemingfleming

Marconi ebbe una larghissima visione e una grande fede nell'avvenire mondiale della radio sin dai primi anni della sua invenzione. Con quella visione, esercitò un immenso potere suggestivo infondendo un grande entusiasmo nei suoi collaboratori, che mai dubitarono del successo definitivo del loro maestro.



Social Fondazione

youtube64

twitter64

facebook64

rss64


© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.