+ - reset
English (UK)Italian (IT)

Alta formazione

La Fondazione Marconi partecipa ad ALMA, la Graduate School of Information Technology, Management and Communication di Bologna costituita come consorzio tra Università degli Studi di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione G. Marconi (soci fondatori) e Profingest Management School.

Nata nel 2000, Alma è rapidamente diventata un punto di riferimento nell'executive education, caratterizzandosi per orientamento interdisciplinare, integrazione con il mondo delle imprese, proiezione internazionale. Alma sviluppa i propri programmi di formazione secondo diverse tipologie: si va dai master universitari full-time o part-time (indirizzati sia ai neo-laureati, sia alla specializzazione durante l'impiego), a innovativi servizi di e-learning, sino ad arrivare a progetti speciali quali la formazione su commessa ed i servizi di consulenza e ricerca applicata.

Le aree tematiche di intervento sono essenzialmente tre: quella della Comunicazione, quella del Management e quella dell’Information Technology. Su quest’ultima naturalmente si concentra maggiormente l’apporto della Fondazione Marconi, in considerazione della specifica attinenza con la propria missione scientifica.

Nell'anno 2010 il Consorzio Alma ha dato vita a CITI, Centro per l'Innovazione Tecnologica e l'Imprenditorialità, che si inserisce nel PRRIITT della Regione Emilia-Romagna. CITI ha come obiettivi la promozione di servizi di supporto allo sviluppo di progetti sull'innovazione di imprese o gruppi, siano essi già costituiti o in fase di start-up. In ambiente CITI è stata attivata The Marconi Academic Entrepreneurship School, un progetto che, partendo dal concetto che l'imprenditorialità non si insegna ma si impara, si pone come obiettivo quello di analizzare i complessi rapporti e le difficoltà della imprenditorialità con base accademica. Il progetto si è concretizzato nella forma di una serie di corsi e workshop a partecipazione gratuita che hanno avuto un buon successo e verranno probabilmente proposti anche per l'anno 2011.

Ma in aggiunta alle attività svolte all’interno di Alma, la Fondazione Marconi, consapevole della rilevanza strategica rivestita dal rapporto tra mondo della ricerca e mondo del lavoro e istituzionalmente votata a favorire il trasferimento di know-how dall’uno all’altro, organizza annuali cicli di Giornate di studio dedicate agli aspetti più innovativi delle moderne tecnologie radio, temi che sono oggetto dell’attività di ricerca che si svolge a Villa Griffone.

Le Giornate - che si tengono a Villa Griffone e vengono organizzate in collaborazione con Fondazione Ugo Bordoni, Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica dell’Università di Bologna e Consorzio Marconi Wireless - sono articolate come dei piccoli convegni, con interventi di diversi relatori sotto il coordinamento della Fondazione. Il successo registrato in questi anni testimonia come questa formula, ideata dalla Fondazione già diversi anni or sono, goda ancora di grande vitalità riuscendo a proporre motivi di elevato interesse in una cornice in grado di intercettare le esigenze di diverse tipologie di utenti.

   

 

 

 

 



David Sarnoffsarnoff

Marconi è stato l'artefice dell'odierna civiltà della radio. Tutti coloro che, con spirito di iniziativa e perseveranza, ci hanno portato al grado di sviluppo odierno hanno costruito sulle fondamenta gettate da Marconi. Tutti lo hanno considerato il genio tutelare del loro lavoro.



Social Fondazione

youtube64

twitter64

facebook64

rss64


© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.