+ - reset
English (UK)Italian (IT)

Attività di ricerca

L'attività di ricerca si raccoglie attorno a un gruppo di ricercatori della Fondazione Ugo Bordoni e del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" (DEI) dell'Università di Bologna, la cui attività si svolge presso Villa Griffone. L'area di ricerca comprende le applicazioni della radio in particolare rispetto ai sistemi di comunicazione mobile e personale e la gestione dello spettro radioelettrico.

Dal 1980 nei locali di Villa Griffone vengono svolte attività di ricerca, di didattica avanzata, di divulgazione e incontri scientifici nazionali ed internazionali nel settore delle comunicazioni mobili.

Fino alla fine degli anni '80 il gruppo originario di ricercatori di Villa Griffone ha partecipato alla definizione dello standard GSM; in seguito la collaborazione con i principali enti di ricerca, operatori e aziende manufatturiere europei è continuata con la partecipazione a progetti europei del programma RACE.

Contemporaneamente il gruppo ha partecipato ai lavori del progetto di ricerca europeo COST 207, in particolar modo alla definizione dei modelli di propagazione terrestri per le comunicazioni mobili; tali lavori sono continuati nelle estensioni di questo progetto, denominate successivamente COST 231, COST 259, COST 273, COST 2100, COST IC1004 e attualmente  COST CA15104 IRACON (www.iracon.org).

Le principali aree di ricerca e le collaborazioni in atto con enti nazionali e internazionali sono: modelli di previsione, pianificazione, accesso radio, impatto ambientale dei sistemi radio.

Contenuto alternativo flash

Per visualizzare questo Flash hai bisogno del Javascript sul vostro browser e la versione aggiornata del player flash.

  

 

   

 

 

 



David Sarnoffsarnoff

Marconi è stato l'artefice dell'odierna civiltà della radio. Tutti coloro che, con spirito di iniziativa e perseveranza, ci hanno portato al grado di sviluppo odierno hanno costruito sulle fondamenta gettate da Marconi. Tutti lo hanno considerato il genio tutelare del loro lavoro.



Social Fondazione

youtube64

twitter64

facebook64

rss64


© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.