+ - reset
English (UK)Italian (IT)

Modelli di previsione

Modelli di previsione del campo elettromagnetico adeguati ai diversi ambienti di propagazione (urbano, rurale, indoor) sono implementati in un insieme di programmi software: il Modello Nazionale per la previsione a grandi distanze, Ray-tracing tridimensionale per la previsione sia in ambienti indoor sia in ambienti urbani.

Questi programmi sono costantemente soggetti a successive estensioni ed adattamenti alle situazioni di interesse specifico. In particolare, l’algoritmo di Ray-tracing è costantemente arricchito da modelli per la diffusione (“scattering”) via via più accurati; inoltre, sono state sviluppate versioni del modello specifiche per l’analisi delle prestazioni dei sistemi MIMO e per la valutazione del range di lettura di sistemi RFID.

Sono anche in fase di studio e sviluppo modelli statistici operanti alle frequenze previste per i sistemi WiMax. Rivestono inoltre notevole interesse le problematiche legate all'acquisizione dei dati e il relativo processamento per l'ottimizzazione dell'uso dei programmi di previsione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 



David Sarnoffsarnoff

Marconi è stato l'artefice dell'odierna civiltà della radio. Tutti coloro che, con spirito di iniziativa e perseveranza, ci hanno portato al grado di sviluppo odierno hanno costruito sulle fondamenta gettate da Marconi. Tutti lo hanno considerato il genio tutelare del loro lavoro.



Social Fondazione

youtube64

twitter64

facebook64

rss64


© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.