+ - reset
English (UK)Italian (IT)

Premi

La Fondazione Guglielmo Marconi promuove e partecipa alla costituzione di premi nazionali ed internazionali, atti a perpetuare la memoria e la conoscenza del grande Scienziato e a sostenere la ricerca e l'innovazione nel campo delle radiocomunicazioni.

 

Ringrazio il signor Hildebrand per i cortesi e fin troppo lusinghieri apprezzamenti nei confronti miei e della mia attività nella telegrafia senza fili.
Credo che uno dei vantaggi forse meno noti di cui gode il vincitore del Premio Nobel sia l'opportunità di visitare la Svezia, potendo così apprezzare l'illustre paese di Linneo, Schéele, Berzelius e Arrhenius.
Grazie all'alta considerazione in cui è da tempo tenuta la scienza e all'imparzialità della Commissione, il Premio Nobel per la Fisica è giustamente riconosciuto in tutto il mondo come il massimo riconoscimento cui possa aspirare chi lavora in questo ramo della filosofia naturale.
 

[dal discorso di Guglielmo Marconi al Banchetto per il Premio Nobel, Stoccolma 10 dicembre 1909]

firma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 



David Sarnoffsarnoff

Marconi è stato l'artefice dell'odierna civiltà della radio. Tutti coloro che, con spirito di iniziativa e perseveranza, ci hanno portato al grado di sviluppo odierno hanno costruito sulle fondamenta gettate da Marconi. Tutti lo hanno considerato il genio tutelare del loro lavoro.



Social Fondazione

youtube64

twitter64

facebook64

rss64


© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.