+ - reset
English (UK)Italian (IT)

Astronomia

 

La Radioastronomia, che studia le radioonde emesseradiotel dai corpi celesti, è l'unico campo di ricerca che può vantare una discendenza diretta dall'inventore bolognese nella persona di Francesco Paresce, nipote di Guglielmo Marconi ed eminente astrofisico.

Proprio l'esplorazione dello Spazio si configura, agli esordi del nuovo millennio, come ultima frontiera della Galassia Marconi, la frontiera estrema, la cui lenta, parziale ma progressiva scoperta mediante le onde toglie il fiato per lo stupore e apre prospettive inusitate, squarci di futuro difficilmente immaginabile.

 

ASI       ESA        NASA

 

voce Radioastronomia nell'Enciclopedia Treccani

 


Marshall McLuhanmcluhan

La stampa ha strappato l’uomo dalla sua radice culturale tradizionale mostrandogli come accatastare un individuo sopra l’altro all’interno di un enorme agglomerato di potenze nazionali e industriali, e la trance tipografica dell’occidente è durata fino a oggi, momento in cui i media elettronici stanno finalmente rompendo l’incantesimo in cui siamo immersi. La Galassia Gutenberg è stata eclissata dalla costellazione di Marconi.



Social Fondazione

youtube64

twitter64

facebook64

rss64


© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.