+ - reset
English (UK)Italian (IT)

Satellite

 

Con satellite s'intendono qui naturalmente i satelliti artificiali e in particolare i loro cosiddetti usi civili: tv sat, meteo, mappe, telerilevamento, orologi sintonizzati, tecnologie di localizzazione GPS (Global Positioning System: possibilità di rivelare con estrema precisione la posizione sulla Terra di un apparecchio che riceve segnali radio da almeno tre distinti satelliti). 

Satelite

L'idea della telecomunicazione mondiale via satellite risale al 1945 con lo studio della fattibilità di un sistema a copertura globale dotato di tre satelliti geostazionari. I satelliti per telecomunicazione compaiono peraltro solo alla fine degli anni Cinquanta, i primi a orbita bassa e poi geostazionari. Il primo collegamento televisivo transatlantico è del 1962 e nel 1964 è nata l'organizzazione internazionale INTELSAT (International Maritime Satellite Organization).

 

voce Satellite artificiale nell'Enciclopedia Treccani

 


Marshall McLuhanmcluhan

La stampa ha strappato l’uomo dalla sua radice culturale tradizionale mostrandogli come accatastare un individuo sopra l’altro all’interno di un enorme agglomerato di potenze nazionali e industriali, e la trance tipografica dell’occidente è durata fino a oggi, momento in cui i media elettronici stanno finalmente rompendo l’incantesimo in cui siamo immersi. La Galassia Gutenberg è stata eclissata dalla costellazione di Marconi.



Social Fondazione

youtube64

twitter64

facebook64

rss64


© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.