+ - reset
English (UK)Italian (IT)

citaz_personaggi

Tra gli innumerevoli uomini di scienza, di tecnica e d'impresa le cui vite s'incontrarono o si scontrarono con quella di Marconi, alcuni ebbero un ruolo particolare: o perché ne sostennero gli sforzi e ne favorirono l'ascesa o perché si trovarono nel campo opposto, di lui rivali e a lui più o meno apertamente ostili. Non tutti costoro furono celebri, ma ognuno a suo modo svolse un ruolo determinante nell'avventura radiotelegrafica che ruotò intorno a Marconi.

Si può dire che anche in questo Marconi ebbe successo: il suo progetto (mettere in collegamento tutto e tutti) riuscì perfino là dove emotività e istinto sembrano non lasciare margini. Per cui, certo, si poteva essere contro Marconi, ma non con o contro, bensì con e contro.



Paolo Fabbrifabbri

Mi piacerebbe dire che noi rileggiamo Marconi partendo dal futuro. Parlando di Mc Luhan, noi rileggiamo il presente al passato; parlando invece del tempo reale dell’elettronica, noi rileggiamo il passato a partire dal futuro. L’interpretazione giusta è quella che dal futuro, attraverso il presente, va verso il passato. Questo è un concetto nuovo per l’umanità.



 

museomarconi logo



© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.