English (UK)Italian (IT)

Museo Marconi

 
visite: domenica ore 10
feriali su prenotazione
 

immagine2

info visite

 
organizzare eventi
a Villa Griffone

vgaulamagna

info eventi



 

miclog

gmblogo




Prestigioso riconoscimento scientifico nel settore delle telecomunicazioni, il Premio (che ammonta a $ 100.000) è gestito dalla Marconi Society che lo assegna ogni anno riconoscendo il lavoro svolto da scienziati che si sono distinti nello sviluppo di applicazioni delle tecnologie delle comunicazioni destinate al progresso dell’umanità, richiamando così la straordinaria dedizione e il ruolo che Marconi – scienziato, ingegnere, inventore e imprenditore – ha avuto nella storia delle telecomunicazioni.

L’attività della Marconi Society (che ha attualmente sede a San Francisco) prosegue quella della Guglielmo Marconi International Fellowship Foundation, fondata nel 1974 da Gioia Marconi Braga, figlia di Guglielmo Marconi, per celebrare il centenario della nascita del padre (25 aprile 1874). Queste le parole della fondatrice (e presidente della Foundation americana fino al 1996, anno della sua scomparsa):

CREATIVITÀ PER IL BENE DELL'UMANITÀ

Quando nel 1974 fu creato il Marconi International Fellowship, era nostra intenzione onorare la memoria di mio Padre nel centenario della sua nascita. Allo stesso tempo era nostra intenzione riconoscere ed incoraggiare il lavoro creativo di scienziati e tecnici nel campo delle comunicazioni, i quali, secondo la tradizione Marconiana continuano a progredire sulle frontiere della conoscenza, nell'interesse dell'umanità tutta. Le qualità esternate da mio Padre, la sua fiducia nell'ispirazione divina, la sua genialità nel trasformare teorie astratte in realtà pratiche, la sua audacia nel tentare ciò che appariva irrealizzabile, la sua perseveranza di fronte agli insuccessi, la sua integrità scientifica e la sua dedizione pioneristica, la sua immaginazione e fiducia nel lanciare un sentiero nell'ignoto, furono virtù che riteniamo doversi riconoscere anche in altri che, nel mondo, con coraggio ed ampiezza di vedute compiono passi significativi lungo il percorso inizialmente tracciato appunto da Guglielmo Marconi.

gioiamarconi

DICHIARAZIONE D'INTENTI

 
Riconoscere e celebrare il lavoro creativo di scienziati, ingegneri e imprenditori nel campo delle telecomunicazioni rievocando il coraggio e la saggezza che ha contraddistinto Marconi.
Aiutare e incoraggiare i giovani agli inizi della loro carriera per permettere loro di varcare la soglia delle telecomunicazioni tramite il Premio Marconi Giovani Studiosi (Marconi Young Scholars).
Onorare, commemorare e descrivere i contributi di Marconi alla scienza delle telecomunicazioni.
Monitorare gli sviluppi importanti nelle telecomunicazioni.
Promuovere una consapevolezza profonda dell'impatto delle telecomunicazioni nella società – sociale, politico, economico e individuale.
Identificare settori emergenti nelle telecomunicazioni che molto probabilmente saranno in prima linea in applicative future.
Influenzare avanzamenti e linee guide future nelle telecomunicazioni.
Informare professionisti e il pubblico sull'impatto delle telecomunicazioni su temi a loro importanti.
Servire come forum per creare dialogo tra direttori, soci e membri su temi di interesse comune.
Il premio è stato assegnato, a partire dal 1975, a personalità di grande rilievo scientifico e internazionale.
The Marconi Society Fellows
 
 
 
   

© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.