Domini magnetici: il reticolo cristallino dei materiali ferromagnetici è diviso in zone all'interno delle quali i dipoli magnetici atomici sono allineati. Ognuna di queste zone è un dominio.
Isteresi: ritardo nella risposta di un materiale ferromagnetico quando esso viene immerso in un campo magnetico esterno. Il materiale presenta magnetizzazione residua anche quando il campo magnetico esterno è ridotto a zero.
Ferromagnetismo: proprietà di alcuni materiali che, se posti in un campo magnetico, acquistano caratteristiche simili a quelle dei magneti naturali. Essa è caratterizzata quantitativamente dalla permeabilità magnetica relativa e dal ciclo di isteresi.
Permeabilità magnetica relativa: grandezza fisica che esprime il diverso comportamento di diversi materiali quando essi sono posti in un campo magnetico. Essa ha valore costante per tutti i materiali tranne quelli ferromagnetici.
We use cookies to make sure you can have the best experience on our website. Continuing in the navigation, you agree to our cookies policy.