La Fondazione Guglielmo Marconi promuove e partecipa alla costituzione di premi nazionali ed internazionali, atti a perpetuare la memoria e la conoscenza del grande Scienziato e a sostenere la ricerca e l'innovazione nel campo delle radiocomunicazioni.
Ringrazio il signor Hildebrand per i cortesi e fin troppo lusinghieri apprezzamenti nei confronti miei e della mia attività nella telegrafia senza fili.
Credo che uno dei vantaggi forse meno noti di cui gode il vincitore del Premio Nobel sia l'opportunità di visitare la Svezia, potendo così apprezzare l'illustre paese di Linneo, Schéele, Berzelius e Arrhenius.
Grazie all'alta considerazione in cui è da tempo tenuta la scienza e all'imparzialità della Commissione, il Premio Nobel per la Fisica è giustamente riconosciuto in tutto il mondo come il massimo riconoscimento cui possa aspirare chi lavora in questo ramo della filosofia naturale.
[dal discorso di Guglielmo Marconi al Banchetto per il Premio Nobel, Stoccolma 10 dicembre 1909]
|
Francesco Paresce![]() |
Marconi era l'uomo giusto al posto giusto al momento giusto. Era l'uomo giusto perché possedeva la combinazione ideale di caratteristiche personali per l'impresa: tenacia, coraggio, capacità tecnica, carisma e predisposizione alle relazioni pubbliche. |
© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379