+ - reset
English (UK)Italian (IT)

Impatto ambientale

Uno dei risultati più significativi, nato dalla collaborazione fra i vari Enti che operano a Villa Griffone, è stato lo sviluppo di un programma di previsione dell’impatto ambientale di nuove installazioni.

Tale programma, denominato Armonica, è dato in uso gratuito alle ARPA che ne facciano richiesta, e consente di effettuare una valutazione di conformità dei nuovi impianti anche prima della loro installazione, al fine di apportare, ove necessario, correzioni in fase di progettazione.

L’attività di sviluppo, a cavallo fra la ricerca pura e l’applicazione operativa, ha consentito al gruppo attivo a Villa Griffone di ottenere una notevole competenza, tanto da diventare oggi una delle principali realtà a livello nazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 



Paolo Fabbrifabbri

Mi piacerebbe dire che noi rileggiamo Marconi partendo dal futuro. Parlando di Mc Luhan, noi rileggiamo il presente al passato; parlando invece del tempo reale dell’elettronica, noi rileggiamo il passato a partire dal futuro. L’interpretazione giusta è quella che dal futuro, attraverso il presente, va verso il passato. Questo è un concetto nuovo per l’umanità.



 

museomarconi logo



© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.