+ - reset
English (UK)Italian (IT)

citaz_personaggi

Tra gli innumerevoli uomini di scienza, di tecnica e d'impresa le cui vite s'incontrarono o si scontrarono con quella di Marconi, alcuni ebbero un ruolo particolare: o perché ne sostennero gli sforzi e ne favorirono l'ascesa o perché si trovarono nel campo opposto, di lui rivali e a lui più o meno apertamente ostili. Non tutti costoro furono celebri, ma ognuno a suo modo svolse un ruolo determinante nell'avventura radiotelegrafica che ruotò intorno a Marconi.

Si può dire che anche in questo Marconi ebbe successo: il suo progetto (mettere in collegamento tutto e tutti) riuscì perfino là dove emotività e istinto sembrano non lasciare margini. Per cui, certo, si poteva essere contro Marconi, ma non con o contro, bensì con e contro.



John A. Flemingfleming

Marconi ebbe una larghissima visione e una grande fede nell'avvenire mondiale della radio sin dai primi anni della sua invenzione. Con quella visione, esercitò un immenso potere suggestivo infondendo un grande entusiasmo nei suoi collaboratori, che mai dubitarono del successo definitivo del loro maestro.



 

museomarconi logo



© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.