+ - reset
English (UK)Italian (IT)

Home

 

Benvenuti nel sito ufficiale della Fondazione Guglielmo Marconi, istituita nel 1938.

Guglielmo Marconi (Bologna 1874 - Roma 1937) è colui che inventò la radiotelegrafia, ovvero la trasmissione di segnali a distanza senza l'ausilio di fili, il sistema che ancor oggi in tutto il mondo prende il nome di "wireless". Fece i primi esperimenti giovanissimo, nel 1894-1895, presso la casa paterna, Villa Griffone.

Sede della Fondazione Guglielmo Marconi è appunto Villa Griffone, la residenza di famiglia in cui Marconi realizzò i primi, decisivi esperimenti. Villa Griffone si trova a Pontecchio Marconi, a circa 15 km. da Bologna. La Villa è stata dichiarata Monumento Nazionale.

All’interno dello storico edificio è presente anche un Centro di ricerca ove operano specialisti della Fondazione Ugo Bordoni, dell’Università di Bologna e della stessa Fondazione Marconi, le cui attività quindi comprendono tre differenti aree – storia, ricerca, formazione – rendendo Villa Griffone meta di grande interesse per un vasto pubblico.

 



Paolo Fabbrifabbri

Mi piacerebbe dire che noi rileggiamo Marconi partendo dal futuro. Parlando di Mc Luhan, noi rileggiamo il presente al passato; parlando invece del tempo reale dell’elettronica, noi rileggiamo il passato a partire dal futuro. L’interpretazione giusta è quella che dal futuro, attraverso il presente, va verso il passato. Questo è un concetto nuovo per l’umanità.



 

museomarconi logo



© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.