+ - reset
English (UK)Italian (IT)

Didattica

Nella sezione Didattica vi proponiamo una esplorazione innovativa dell’opera marconiana. Le metodologie espositive sono immaginate per tipologie di pubblico diverse, ma nel complesso l’esplorazione offrirà numerosi strumenti per l’analisi di una delle mutazioni più straordinarie alle origini del mondo contemporaneo: la pacifica rivoluzione delle comunicazioni radio, o “senza fili” come si diceva una volta, di cui Guglielmo Marconi fu geniale iniziatore e pioniere.

Potete ripetere alcuni degli esperimenti della formazione del giovane inventore, ripercorrere i momenti salienti della sua carriera, immergervi nella lettura di affascinanti documenti d’epoca, approfondire aspetti storici e tecnici di quella straordinaria rivoluzione i cui sviluppi si sono susseguiti per tutto il Novecento e proseguono in questo inizio di XXI secolo.

 

L’aspetto più entusiasmante della scienza è che essa incoraggia l’uomo a insistere nei suoi sogni. La scienza esige una mente duttile. Non serve interrogare l’universo con una formula. Bisogna osservarlo, prendere ciò che esso può dare e poi riflettere con l’aiuto della scienza e della ragione. La scienza mantiene giovani.

firma

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 



Emile Girardeaugirardeau

Marconi credette nelle onde corte prima di tutti, prima dei tecnici, prima dei dilettanti; e non smise mai di dedicarvisi mentre nessuno se ne curava.



Social Fondazione

youtube64

twitter64

facebook64

rss64


© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379