+ - reset
English (UK)Italian (IT)

Stage Liceo da Vinci

Nelle prime due settimane di marzo 2016, la classe 3a C del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, Casalecchio di Reno (Bologna), è stata impegnata in residenza al Museo Marconi per il programma di alternanza scuola-lavoro.

Coordinati dalla professoressa Pina Di Vito, gli studenti erano:

Serena Ardeni, Niccolò Borri, Stefania Bucciol, Laura Calzoni, Sebastiano Chini, Riccardo Cioni, Martina Consolini, Simone Conti, Tommaso Costa, Christian Cutuli, Matteo Finelli, Manuel Forlani, Flavia Gardenghi, Beatrice Ghedini, Paolo Gianni, Elisa Grendene, Valentina Luci, Enrico Nadalini, Riccardo Roversi, Leonardo Salvini, Hebron Samuel Tekeste, Fabio Scagliarini, Margherita Zito.

I tutori, per conto di Museo Marconi, erano: Barbara Valotti, Luna Pagani, Mario Giorgi, Renzo Piana.

Per sperimentare al meglio le varie fasi del lavoro, sono stati costituiti tre gruppi:

  • “Archivio”, che si è occupato della schedatura e sistemazione di un set di radio d’epoca, dell’aggiornamento del catalogo della Biblioteca e della categorizzazione del patrimonio iconografico del Museo;
  • “Visite”, che ha affiancato le guide durante le numerose visite al Museo, elaborando un questionario per i visitatori, sottoponendo il questionario ad alcuni gruppi di visitatori ed esaminando le risposte ottenute, e infine effettuando alcune porzioni di visita guidata vera e propria;
  • “Web”, che ha analizzato il sito ufficiale della Fondazione Guglielmo Marconi, producendo osservazioni e correzioni, e soprattutto si è applicato a un lungo lavoro di traduzione (in inglese) delle sezioni e degli articoli pubblicati sul sito solo nella versione italiana.

Tutti gli studenti, pur svolgendo principalmente attività nel gruppo di appartenenza, hanno potuto fare anche esperienza del lavoro portato avanti negli altri gruppi.

 

davinci2016

 

Sia la professoressa Pina Di Vito che la direttrice del Museo Barbara Valotti hanno espresso compiacimento per la partecipazione e l’entusiasmo del gruppo nonché per gli ottimi risultati ottenuti in più di un’occasione.

Sono stati presentati due progetti per l’ammodernamento del Museo: “QR Code” di Hebron Samuel Tekeste e “Lo spiega Marconi” di Paolo Giannì e Flavia Gardenghi.

La classe ha tenuto un diario delle attività svolte, giorno per giorno. e realizzato un breve video-promo del Museo.

blog 3C Da Vinci

 

 

 

 

 

   


Emile Girardeaugirardeau

Marconi credette nelle onde corte prima di tutti, prima dei tecnici, prima dei dilettanti; e non smise mai di dedicarvisi mentre nessuno se ne curava.



 

museomarconi logo



© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.