International Workshop on
“CYBERSECURITY IN TELECOMMUNICATION NETWORKS AND SERVICES”
May 20, 2022
Fondazione Guglielmo Marconi – Villa Griffone
Since 2007 (cyber attack to Estonia) it has been clear that Critical National Infrastructures (CNI) are low effort and very critical criminal and military targets for cyber attacks. To better protect Telecommunication networks and services, the EU Commission has issued the NIS Directive and the Cyber Security Act, with the basic rules for cyber defense and for collaboration among EU nations. Italy has therefore created the ACN (the national cybersecurity agency) and decided to act through specific national organizations focused on the various aspects (incident response, EU collaborations, certifications…). Public and private companies in the area of telecommunication networks and services have therefore to comply to new rules and regulations. The Guglielmo Marconi Foundation has therefore organized the international workshop on “Cybersecurity in Telecommunication Networks and Services” on May 20, 2022 at Villa Griffone, the site of Marconi’s first experiments of wireless communications, focusing on the most relevant topics and impacts of cybersecurity on telecommunications.
9:30 – 10:00 Welcome coffee
10:00 Welcome and introduction to the Workshop
Giovanni Emanuele Corazza, Guglielmo Marconi Foundation – University of Bologna
Alessandro Vanelli Coralli, Guglielmo Marconi Foundation – University of Bologna
Giovanni Guidotti, Guglielmo Marconi Foundation
10:30 – 13:00 Morning session
Corradino Corradi (Vodafone) Cyber Security directives and regulations in the TELCO world: how to guarantee network resilience
Fabrizio Marcelli (Wind3) Cyber Security compliance: use case in a TELCO operator
Gianluca Mazzini (Lepida) In house: security in cyber borders and cyber borders security
Danila Savian (Leonardo) Cyber: “Security 4 Safety” in a Connected World
Marco Brancati (Telespazio) Quantum technologies for secure satellite communications
13:00 – 14:00 Lunch
14:00 – 17:00 Afternoon session
Ernesto Damiani (CINI – University of Milan) 5G security: Cyber defense based on Artificial Intelligence
Giuseppe Bianchi (CNIT – University of Rome Tor Vergata) Security and privacy in 5G and beyond: false myths and emerging challenges
Francesca Roni (Laboratori Guglielmo Marconi) Anatomy of a cyber attack
Rebecca Montanari (University of Bologna) The increasing relevance of cybersecurity for universities
Martin Hellman (The Marconi Society – Stanford University) Cybersecurity requires greater cooperation
Final discussion
HOW TO ATTEND
The conference will be held in blended mode, in presence at VILLA GRIFFONE (via Celestini 1, Sasso Marconi, Bologna) and online on ZOOM platform. Free registration is required in both modes, for those attending in presence within May 15.
Register HERE
For more information: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GAME OF DRONES
VENERDI 16 NOVEMBRE - ORE 18,00 - 19,40
ONLINE SEMINAR
OPEN INNOVATION WORKSHOP
VENERDI 16 NOVEMBRE - ORE 18,00 - 19,40
ONLINE
LA FONDAZIONE GUGLIELMO MARCONI ANNUNCIA CON DOLORE E COSTERNAZIONE L’IMPROVVISA SCOMPARSA DEL PROFESSOR CARLO GIACOMO SOMEDA
Eminente figura di scienziato e grande docente, Carlo Giacomo Someda si era laureato in Ingegneria Elettronica nel 1964, conseguendo successivamente il Master of Science presso la Stanford University. Ordinario di Campi elettromagnetici dal 1976, è stato Direttore dell’Istituto di Elettronica dell’Università di Bologna, ma svolse la sua attività di ricerca e didattica anche presso le Università di Trieste e Padova.
Dopo aver svolto inizialmente ricerche nei settori delle microonde e della teoria dei circuiti, trovò nelle comunicazioni in fibra ottica il campo di attività a lui più congeniale, in collaborazione con i Laboratori Bell negli USA. Sull’argomento collaborò con la Fondazione Guglielmo Marconi all’interno del Centro di Ricerca di Villa Griffone. Il prof. Someda può a pieno titolo essere considerato tra i pionieri di questo settore di ricerca a livello internazionale e fu certamente una delle figure di spicco nel panorama italiano. Fu maestro di molti attuali docenti che insegnano nelle università di Bologna, Padova, Ancona ecc.
Tra le varie cariche coperte ed onorificenze ricevute ricordiamo che era Socio Benemerito del Quadrato della Radio, associazione fondata dalla Fondazione Guglielmo Marconi, ed era stato Presidente dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti di Padova, era Life Senior Member dell’IEEE, Socio benemerito dell’AEIT – AICT. La Fondazione Marconi gli attribuì il riconoscimento di Marconista del XXI Secolo per la sua eminente carriera e le sue doti umane.
Giovanni Emanuele Corazza, Gabriele Falciasecca, Gian Carlo Corazza, la Fondazione Guglielmo Marconi tutta e il Quadrato della Radio partecipano al dolore della famiglia e piangono la scomparsa del grande amico prima ancora che del grande scienziato e collaboratore.
INSIEME PER LA RIPRESA
Anche nelle attuali condizioni di confinamento sociale, la Fondazione non vuole rinunciare alla tradizionale Giornata di Marconi. La celebrazione si terrà quest’anno online, con una diretta facebook il prossimo sabato 25 aprile a partire dalle ore 10.
La giornata è ispirata alla figura di Guglielmo Marconi ma è anche fortemente legata all’attualità. Si tratterà di Marconi come straordinario esempio di imprenditore e innovatore, dell’importanza delle TLC come infrastruttura critica anche per la gestione della situazione di crisi, di come la tecnologia e l’innovazione possano aiutare le imprese e l’intero sistema paese a risollevarsi.
Ne parleranno:
– Giovanni Emanuele Corazza (Presidente FGM, moderatore)
– Paola Pisano (Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione)
– Mauro Felicori (Assessore Regione Emilia-Romagna)
– Matteo Lepore (Assessore Comune di Bologna)
– Roberto Parmeggiani (Sindaco di Sasso Marconi)
– Elettra Marconi (Principessa, figlia di Guglielmo Marconi)
– Stefano Pileri (AD Italtel, Presidente Quadrato della Radio)
– Mirko Degli Esposti (Pro-Rettore Vicario Università di Bologna)
– Massimo Bergami (Dean Bologna Business School)
– Mario Frullone (Direttore delle Ricerche, Fondazione Ugo Bordoni)
– Gabriele Falciasecca (Past-President FGM)
– Nicola Blefari Melazzi (Direttore CNIT)
– Gianluca Mazzini (Direttore Generale Lepida SpA)
Si ringrazia Lepida SpA per il supporto tecnico alla realizzazione dello streaming sul canale facebook di Lepida TV. L’evento è gratuito.
Link all’evento:
www.facebook.com/events/164470271523096
E’ gradita la registrazione all’evento su Eventbrite
incontro con Giovanni Emanuele Corazza 8 novembre 2019, ore 17.30 - 19.30 Future Education Modena, Largo di Porta Sant’Agostino 228, Modena Vari enti mondiali, tra i quali il World Economic Forum, ribadiscono già da alcuni anni il fatto che la creatività sia tra le più importanti abilità da sviluppare nella popolazione umana per fare fronte alle nuove sfide caratterizzanti la società del futuro, la cosiddetta Post-Information Society. Restando nell’alveo del pragmatismo, dovremo accettare il fatto che nella stragrande maggioranza delle professioni l’Essere Umano collaborerà con una Macchina dotata di crescente intelligenza artificiale, contribuendo essenzialmente i frutti del proprio pensiero creativo e lasciando che sia la Macchina a svolgere ogni parte standard e di analisi dei dati. Non può quindi esserci dubbio in merito al fatto che la creatività debba essere immessa con urgenza all’interno del sistema scolastico, pena un disastroso scollamento tra competenze sviluppate e competenze necessarie alla nostra sopravvivenza. La questione aperta è tuttavia la seguente: la creatività deve essere inserita orizzontalmente in tutte le materie scolastiche, oppure verticalmente come disciplina a sé? Questa scelta di architettura educativa non è banale né priva di conseguenze, come sarà discusso in questo intervento.
|
La creatività di Galileo Galilei e la sua scoperta di un mondo nuovo nei cieli Conferenza di William Shea martedì 29 ottobre 2019, ore 10.30 - Villa Griffone, Pontecchio M. (BO) La conferenza si propone di far comprendere la visione galileiana del mondo, mostrando come le scoperte del grande scienziato pisano abbiano trasformato la nostra concezione dell’universo. Grazie al telescopio, Galileo vide infatti per la prima volta cose davvero nuove nei cieli, come le montagne sulla luna, le innumerevoli stelle fisse, la Via Lattea costituita da un ammasso di piccole stelle, i quattro satelliti che ruotavano intorno a Giove e perfino delle macchie sulla superficie solare. Verrà quindi spiegata e discussa la reazione della Chiesa nei confronti di questa rivoluzione concettuale, che non sembrava minacciare l’idea che la terra fosse immobile. William René Shea (Quebec, Canada, 1937) è uno storico del pensiero scientifico di fama internazionale, che ha segnato profondamente la storia della scienza, impostandone le linee metodologiche e interpretative in maniera originale e feconda, con ricadute significative nella filosofia della scienza. Posti limitati.
|
Con nomina del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli, il Prof. Giovanni Emanuele Corazza dell'Università di Bologna è dal 9 agosto il nuovo Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi, la prestigiosa istituzione che ha sede presso Villa Griffone a Sasso Marconi, dove si trova anche il Museo Marconi. Al fianco di Corazza, all’interno del nuovo Consiglio Direttivo dell’ente siederanno il Rettore dell’Università di Bologna, il Prof. Gianluca Mazzini in rappresentanza degli enti locali, il Dott. Federico Lorenzini in rappresentanza del MIBAC e il Cav. Stefano Possati in rappresentanza del Gruppo Emiliano-Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro. “La Fondazione Marconi – ha dichiarato Corazza – ha il potenziale per svolgere un ruolo di rilievo a livello nazionale ed internazionale, incorporando aspetti di storia della tecnologia e ricerca scientifica e consentendo proiezioni al futuro dei principi del pensiero inventivo. La figura del grande inventore può infatti diventare fonte di ispirazione per le nuove generazioni, in un’epoca storica dove la creatività diventerà sempre più la nostra caratteristica fondamentale nella collaborazione tra l’uomo e la macchina.”
|
|
David Sarnoff |
Marconi è stato l'artefice dell'odierna civiltà della radio. Tutti coloro che, con spirito di iniziativa e perseveranza, ci hanno portato al grado di sviluppo odierno hanno costruito sulle fondamenta gettate da Marconi. Tutti lo hanno considerato il genio tutelare del loro lavoro. |
© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379