+ - reset
English (UK)Italian (IT)

Collezione Basili

Nel novembre 2013 la famiglia Basili di Altopascio (Lucca) ha donato alla Fondazione Marconi una collezione di radio d’epoca - in tutto 64 pezzi - appartenente a Paolo Basili, il quale, poco prima di morire, aveva appunto manifestato l’intenzione di lasciare al Museo Marconi «il frutto della passione di tutta la sua esistenza», come testimonia la figlia Natàlia.

Il 25 aprile 2014, in occasione dell’annuale giornata di Marconi, Gabriele Falciasecca e Natàlia Basili hanno ufficializzato la donazione.

 

RadioBasili-7RadioBasili-8RadioBasili-9RadioBasili-27RadioBasili-51

 

 

   


Michael Pupinpupin

Quando Marconi collegò a terra il suo trasmettitore e poi collegò a terra il suo ricevitore e fece scoccare la scintilla, allora il mondo ebbe la telegrafia senza fili, nessun altro fece questo prima di lui. Se dobbiamo dare un nome alle onde elettriche, non dobbiamo più chiamarle onde hertziane, ma onde Marconi. Perché sono sue.



Social Fondazione

youtube64

twitter64

facebook64

rss64


© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.