+ - reset
English (UK)Italian (IT)

Glossario Bottiglia di Leida

 

 

Lavoro di carica (e scarica) di un condensatore: lavoro necessario per portare una carica Q sulle armature del condensatore. Quando si scarica il condensatore, chiudendo il circuito tra le armature, l'energia fornita dal condensatore è uguale al lavoro di carica.

Prova anche tu!

Prova a ripetere l'esperimento a casa

Glossario

Condensatore: I condensatori sono accumulatori di cariche elettriche composti da due conduttori (detti armature) separati da un isolante (dielettrico).

Capacità elettrostatica: rapporto costante tra la carica di un conduttore e il suo potenziale. Nel caso di un condensatore la capacità esprime il rapporto tra la carica presente su ciascuna armatura e la differenza di potenziale tra le armature. La capacità dipende dalla forma geometrica del conduttore.

 
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.