+ - reset
English (UK)Italian (IT)

Transistor

Il transistor era il primo dispositivo elettronico di amplificazione, in grado di sostituire le valvole di De Forest con resa equivalente o superiore e in dimensioni nettamente minori.

Era stato elaborato nei Bell Labs, i famosi laboratori dell'azienda telefonica americana, nel 1947-48. Nel 1954-55, mentre procedevano le sperimentazioni di uso del transistor nel campo dell'informatica, ancora limitato a pochi pionieri, l'azienda americana Texas Instruments sperimentava e poi metteva in commercio un uso assai più di "massa" del nuovo prodotto: una radio a transistor alimentata da pile, decisamente più piccola e leggera (meno di mezzo chilo) delle radio portatili allora in commercio.

Nello stesso 1954 il fisico Edwin Armstrong, inventore della radiofonia a modulazione di frequenza, si suicidò convinto che la sua invenzione non sarebbe stata applicabile commercialmente per l'opposizione delle grandi aziende del settore. Negli anni successivi, la modulazione di frequenza si sarebbe affermata anche grazie alla diffusione delle radio portatili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.