+ - reset
English (UK)Italian (IT)
News

News

Decoding Wireless

 
DECODING WIRELESS
Rendere visibile l'invisibile
 
Il progetto “Decoding Wireless” ripercorre la storia delle tecnologie senza fili (riassunte appunto col termine wireless), ne mette in luce l’importanza nella vita quotidiana e mostra la loro dimensione materiale. Il wireless molto spesso è dato per scontato e ci accorgiamo della sua importanza solo quando non funziona – quando ad esempio non riusciamo a collegarci al Wi-Fi o il nostro telefono “non ha campo”.
Obiettivo del progetto è far emergere i lati nascosti del wireless, talmente integrati nelle abitudini quotidiane da passare inosservati. Per fare ciò, ricercatori dell’Università della Svizzera italiana (USI) e della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), con l'importante contributo di alcuni partners (tra cui Fondazione e Museo Marconi), hanno ideato un’esperienza immersiva, articolata attraverso una serie di installazioni, passeggiate urbane, eventi silenziosi, una pubblicazione, un sito web e altre attività liberamente accessibili negli spazi pubblici cittadini di Lugano e Locarno tra fine giugno e metà agosto 2019.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
decoding wireless part

Pionieri italiani della Radiotecnica

A.R.I. Fidenza e Museo Marconi portano avanti nell’anno in corso un’iniziativa – unica nel suo genere e inedita in ambito nazionale – che ha l’obiettivo di far conoscere i maggiori pionieri italiani nel campo della tecnologia correlata alla radio, ovvero i principali artefici di quelle fondamentali scoperte e realizzazioni pratiche (dispositivi e metodologie) che hanno reso possibile la nascita delle comunicazioni wireless e i successivi progressi nel campo della Radiotecnica.

Operativamente l’iniziativa si prefigge l’attivazione a livello internazionale, durante l’intero 2019, di dodici stazioni radio commemorative con nominativo speciale, che si avvicenderanno a turno durante l’anno : a ogni mese è associato un nominativo speciale, a sua volta dedicato a uno specifico scienziato.

 

info e dettagli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
DIPLOMA IQ4FE

Elettra Back On Air

eboa19

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Viaggio nell'Italia del Giro

Domenica 12 maggio, sui canali televisivi Rai DueRai Storia va in onda il programma condotto da Edoardo Camurri "Viaggio nell'Italia del Giro" dedicato alla prima tappa del Giro d'Italia 2019 (Bologna-Fucecchio).

Nella foto la bicicletta gialla che Camurri ha lasciato a Villa Griffone perché il Giro transita da Pontecchio, il che gli offre l'occasione di parlare di Guglielmo Marconi e della radiotelegrafia.

 

Viaggio nell'Italia del Giro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bici griffone p

Le meraviglie

Rai Radio 3

Le meraviglie è un viaggio in cammino per l'Italia attraverso i luoghi "meravigliosi", insoliti e stupefacenti del nostro paese, scelti e raccontati di volta in volta da narratori d'eccezione: scrittori, registi, attori, storici dell'arte, archeologi. Ogni puntata è una tappa del viaggio registrata sul posto, dal vivo ed è ricca di musica, suoni e voci tratti dall'archivio della Rai.

La puntata n. 200 di sabato 1 giugno (ore 13) è interamente dedicata al Museo Marconi.

Narratore: Andrea Borgnino.

 

Le meraviglie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

lemeraviglie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giornata di Marconi

25 aprile 2019, Pontecchio M. (BO)

 

Ore 10,00 Santa Messa presso il Mausoleo di Guglielmo Marconi

Ore 10,45 Aula Magna di Villa Griffone

Indirizzi di saluto

  • Gabriele Falciasecca, Presidente della Fondazione Marconi
  • Stefano Mazzetti, Sindaco di Sasso Marconi

Relazioni

  • Gabriele Falciasecca: “Cento anni fa”
  • Giordano Bruno Guerri, Presidente Fondazione Il Vittoriale degli Italiani: “D'Annunzio, Marconi e le energie cosmiche”

Alla presenza della Principessa Elettra Marconi

  • Consegna dei riconoscimenti Marconisti del XXI Secolo
  • In occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci attribuzione del Premio Marconi per la Creatività a Rossana Pedretti, Presidente della Fondazione Rossana e Carlo Pedretti

In collaborazione con Università di Bologna, Marconi Institute for Creativity e Rotary Distretto 2072

 

 

 

 

 

 

 

 

 

giornatdimarconi

 

 

 

Marconi Speed Contest

 

marconi day 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un genio italiano

2019 03 26 Lions Roma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marconi Radio Days

Marconi e il Terzo Paradiso della Comunicazione

 

marconiradiodays.it

 

 

 

 

 

 

Visita Segretario Generale I.T.U.

14 marzo 2019, Villa Griffone

Importante visita al Museo Marconi del segretario generale dell’ITU (International Telecommunication Union). Accolto dal presidente Falciasecca e dallo staff del museo, Houlin Zhao ha visitato le sale del museo affacciandosi alla finestra del laboratorio di Marconi e ripercorrendo idealmente i "primi passi" della radiotelegrafia.

Alla visita erano presenti alti funzionari del ministero dello sviluppo economico e degli affari esteri nonché l’ambasciatore di San Marino a Ginevra e la prof.ssa Paola Salomoni, prorettrice alle tecnologie digitali, in rappresentanza dell'Università di Bologna.

Alla fine dedica nel libro visitatori con complimenti al museo e grande riconoscimento della figura di Marconi, definito «a pioneer of the modern radio communication technologies».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

museomarconi visitaZhao 1

Pagina 1 di 2


David Sarnoffsarnoff

Marconi è stato l'artefice dell'odierna civiltà della radio. Tutti coloro che, con spirito di iniziativa e perseveranza, ci hanno portato al grado di sviluppo odierno hanno costruito sulle fondamenta gettate da Marconi. Tutti lo hanno considerato il genio tutelare del loro lavoro.



 

museomarconi logo



© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.