+ - reset
English (UK)Italian (IT)

Collezione

Presso il Museo Marconi sono esposte alcune rarità dell'epoca cosiddetta pionieristica (fine Ottocento - inizio Novecento) della radiotelegrafia, nonché vari esemplari di produzioni industriali dei periodi successivi.

L'unicità della strumentazione in mostra, tuttavia, è rappresentata da una serie di riproduzioni funzionanti, realizzate nel corso degli anni da Maurizio Bigazzi sulla base di accurati dati storici e - per quanto possibile - utilizzando materiali e componenti d’epoca.

Tali prodigi di alto artigianato, identici nell'aspetto e nella consistenza agli antichi strumenti (da tempo perduti), replicano perfettamente anche i meccanismi originali e dunque il funzionamento dell'epoca, consentendo di rievocare i primi, storici esperimenti di telegrafia senza fili.

 

   
 
t-galvani   t-volta   t-morse   t-calzecchi   t-hertz
t-lodge   t-branly   t-righi   t-popov   t-temporali
t-tavolo   t-termoelettrica   t-trasmgriff   t-antenna   t-ricevgriff
t-ricevingh   t-trasmbristol   t-ricevlaspezia   t-trasmsanbart   t-ricevsanbart
t-ricevmanica   t-staznavale   t-sint7777   t-baden   t-brookite
t-leida   t-gocciamerc   t-sigari   t-monoasc   t-doppioasc
t-rocchetto   t-ricevcompany   t-posta   t-accendino   t-bardeloni
t-elettra   t-radiogon   t-marconifono   t-v2a   t-milanradio
t-aeriola   t-valvtrasm   t-valvricev   t-microfono   t-galena
t-fub1   t-fud2   t-gibson   t-handie   t-mobili
t-marconmagnus   t-ricevmarconi            

 

 

 



Michael Pupinpupin

Quando Marconi collegò a terra il suo trasmettitore e poi collegò a terra il suo ricevitore e fece scoccare la scintilla, allora il mondo ebbe la telegrafia senza fili, nessun altro fece questo prima di lui. Se dobbiamo dare un nome alle onde elettriche, non dobbiamo più chiamarle onde hertziane, ma onde Marconi. Perché sono sue.



 

museomarconi logo



© 2013 - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) - C.F 80063250379

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione accetti la nostra cookie policy.